Home
Se inserite una nuova stampante nel database di h-node per favore provate a controllare se traccia gli utenti (leggete qui) e riempite il campo denominato "adotta qualche tecnica per tracciare gli utenti?"
Obiettivi:
Il progetto h-node mira alla costruzione di un database di hardware allo scopo di identificare quali dispositivi funzionino con un sistema operativo completamente libero. Il sito h-node.org è strutturato come una wiki in cui tutti gli utenti possono inserire nuovi contenuti o modificare i contenuti già presenti. Il progetto h-node è sviluppato in collaborazione e come attività della FSF.
Contribuire:
Puoi contribuire creandoti un account su h-node.org e modificando i suoi contenuti generati dagli utenti. Tutte le tue modifiche saranno salvate nella storia del prodotto che stai modificando/aggiungendo. Ogni revisione (quella attuale o le precedenti) sarà contrassegnata col nome dell'utente che l'ha creata.
Puoi inoltre contribuire suggerendo del nuovo hardware da aggiungere al database o delle caratteristiche da implementare.
Software libero:
Per poter aggiungere un dispositivo nel database di h-node, devi verificare che funzioni usando solo software libero. Per questo scopo, puoi unicamente utilizzare:

1) Una delle distribuzioni GNU/Linux elencate nella lista delle distribuzioni approvate dalla FSF

2) Debian GNU/Linux, con solo la zona archivio main attivata. Le aree "contrib" e "non-free" non devono essere abilitate durante il test dell'hardware. Controlla che sia così lanciando apt-cache policy. La sola zona archivio dei pacchetti deve essere main.

h-node elenca solo hardware che funziona con driver liberi e senza firmware non libero. Le altre distribuzioni GNU/Linux (oppure Debian con contrib, non-free, o archivi di terze parti abilitati) includono file di firmware non liberi, quindi non possono essere utilizzate per i test.

Licenza:
Qualsiasi testo da te inserito diventerà di Pubblico Dominio (visita la pagina CC0 per informazioni dettagliate). Chiunque è libero di copiare, modificare, pubblicare, usare, vendere o distribuire il testo che hai inserito su h-node.org, per qualsiasi fine, commerciale o non commerciale, e con ogni mezzo.
Altre risorse in rete:

Di seguito una lista di altri archivi contenenti informazioni sull' hardware funzionante con software libero:

A proposito del sito h-node.org:
h-node.org deve essere considerato una versione beta. E' in costante sviluppo e molte caratteristiche non sono ancora state implementate (per esempio nuovi dispositivi hardware devono essere aggiunti al database). Potrebbero esserci dei problemi: se scopri un bug per favore invia una segnalazione qui con l'argomento maybe a bug.
h-node.org is a hardware database project. It runs the h-source PHP software, commit cdeda15, available under the GNU General Public (GPLv3) License.
JavaScript license information